Quality management e certificazione iso

CERTIFICAZIONE DI QUALITA’

 QUALITA’ – IL CONCETTO “QUALITA’”

La qualità è l’insieme delle caratteristiche di un prodotto o di un servizio che conferiscono ad esso la capacità di soddisfare esigenze espresse o implicite.
La qualità, sempre più richiesta dal mercato, costituisce un importante fattore di competitività per le aziende, in qualunque settore esse operino.
La Certificazione di Qualità, è oggi l’elemento distintivo fra le aziende che crescono e si evolvono, fra quelle che perseguono le necessarie garanzie da offrire ai clienti e quelle che ritengono di non dover modificare, aggiornare, evolvere, il proprio criterio strategico nel fare business.

A fronte della pubblicazione dell’edizione 2015 delle norme ISO 9001 e ISO 14001, tutti i certificati in essere dovranno essere aggiornati entro un periodo di transizione di 3 anni. (15/09/2018)

LINK UTILI
– www.uni.com
– www.iso.org/iso/iso9001_revision
– www.iso.org/iso/iso14001_revision

CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015

Il Sistema Qualità conforme alla normativa UNI EN ISO 9001:2015 è un modello di gestione aziendale sistemico per l’assicurazione della qualità, dalla concezione alla fruizione del prodotto/servizio.
L’implementazione di un Sistema di Qualità consente di ottenere una serie di vantaggi interni ed esterni.
I principi di gestione per la qualità sui quali si basa la Vision 2000 e sui quali dovrebbe basarsi ogni organizzazione per mirare al miglioramento continuo delle sue prestazioni sono:
Orientamento al cliente: le organizzazioni dipendono dai propri clienti ed in questo senso dovrebbero capire le loro esigenze, soddisfare i loro requisiti e tendere al superamento delle loro aspettative.
Leadership: i responsabili delle organizzazioni devono stabilire unità di intenti e di indirizzo della stessa. Essi dovrebbero fare in modo che si crei un ambiente interno in grado di coinvolgere l’intero personale nel raggiungimento degli obiettivi.
Coinvolgimento del personale: le persone rappresentano l’essenza dell’organizzazione a tutti i livelli, per questo è necessario porre le loro capacità al servizio dell’organizzazione.
Approccio per processi: la gestione delle attività e delle risorse come un processo, permettono l’ottenimento di un risultato con maggiore successo.
Approccio sistemico alla gestione: identificare, capire, descrivere e gestire le attività fra loro correlate contribuisce all’efficacia ed efficienza dell’organizzazione nel perseguire i propri obiettivi.
Miglioramento continuo: il miglioramento continuo è un requisito del Sistema e dovrebbe essere adottato come obiettivo permanente dell’organizzazione.
Decisioni basate su dati di fatto: per essere efficaci devono essere basate sull’analisi dei dati e delle informazioni.
Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori: organizzazione e fornitori sono interdipendenti e tale rapporto aumenta la capacità, per entrambi, di creare lavoro.
Il miglioramento della qualità ha come conseguenza la diminuzione dei costi. Con l’applicazione della Qualità Totale, quindi, ci si impadronisce più facilmente del mercato con una qualità migliore e prezzi più bassi.
Ciò si verifica se i principi e gli strumenti della Qualità Totale vengono applicati in maniera scientifica e con metodi collaudati.

AMBIENTE – Certificazione ISO 14001:2015

L’obiettivo dei Sistemi di Gestione Ambientale è quello di identificare i principali aspetti ambientali delle organizzazioni, di tenerli sotto controllo, di coordinare tutte le attività con impatto ambientale e distribuire responsabilità specifiche per la loro realizzazione.
Ottenere la Certificazione secondo la Norma UNI EN ISO 14001 significa raggiungere i seguenti vantaggi:
ridurre i costi connessi agli aspetti ambientali e semplificarne la gestione amministrativa;
migliorare la consapevolezza e la sensibilità del personale nei confronti di uno sviluppo ecosostenibile ed ecocompatibile;
ridurre i rischi ambientali;
attuare un sistema di gestione aziendale conforme alle normative ambientali obbligatorie;
acquisire maggiore credibilità e migliorare l’immagine aziendale agli occhi di tutti gli stakeholders;
migliorare la competitività ed acquisire nuove opportunità di mercato.
L’obiettivo deve consistere nel creare un concetto di qualità integrato che introduca il miglioramento delle attività aziendali anche negli ambiti della tutela dell’ambiente, sicurezza ed igiene del lavoro attraverso:
utilizzo di potenziali di risparmio di energia e materie prime
efficienza interna e motivazione degli addetti · riduzione dei rischi di incidente
maggiore certezza del diritto
vantaggi competitivi e di immagine, apertura di nuovi mercati. 

RESPONSABILITA’ SOCIALE – Certificazione SA 8000

La norma SA 8000 ha la finalità di consentire l’istituzione di un sistema di gestione per la: Responsabilità sociale e la corretta gestione delle risorse umane di un’azienda.
Lo scopo principale della SA 8000 (abbreviazione di Social Accountability 8000) è quello di misurare il grado etico di un’Azienda e costituisce il primo standard di questo tipo certificabile da un Ente di parte terza.
La Certificazione SA 8000 permette alle organizzazioni di essere “accreditate” nella società civile al medesimo livello di un “buon cittadino”, poter assicurarsi la fiducia delle varie categorie cointeressate ed essere apprezzate quale partner fidato nei rapporti di scambio.
La sua implementazione va ad accogliere le esigenze manifestate sia dalle imprese (assoluta qualità e trasparenza etica del proprio processo produttivo), sia da altri soggetti esterni ad esse (Fornitori, Clienti, Consumatori e loro Associazioni, Istituzioni Pubbliche, Gruppi Ambientalisti e umanitari, ONG, mass-media) che richiedono sempre più informazioni sui processi dei prodotti. La SA 8000 può essere adottata in ogni tipo di
azienda, con l’unica esclusione delle industrie estrattive e del lavoro domestico.
Dotarsi di un sistema gestionale rispettando i requisiti della norma SA 8000 significa:
accrescere la propria immagine e reputazione;
ottenere un forte vantaggio competitivo;
eliminare qualsiasi dubbio sulle origini del proprio prodotto/servizio.

SICUREZZA – Certificazione OHSAS 18001

La norma OHSAS (Occupational Health and Safety Assessment Series) 18001 coniuga i concetti della Qualità Totale e delle norme ISO 9000 e ISO 14000 ai temi della sicurezza permettendo di stabilire i criteri per la valutazione di un sistema di gestione per la sicurezza del lavoro, controllo e prevenzione dei rischi.
La sua struttura permette a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla dimensione e dall’area di appartenenza (industria, servizi, pubbliche amministrazioni) di costruire un insieme di procedimenti, mezzi, risorse ed attività che portano ad un controllo concreto dei rischi negli ambienti di lavoro ed alla loro prevenzione.
Essa, rappresentando uno standard normativo attraverso il quale è possibile gestire la sicurezza e la salute dei lavoratori, prevede che le aziende analizzino il proprio ciclo produttivo, individuino i pericoli per i lavoratori ed eseguano conseguentemente una valutazione dei rischi, l’attuazione di misure di prevenzione atte all’eliminazione o riduzione del rischio stesso, la pianificazione di un programma di miglioramento per una continua riduzione del rischio residuo ed una migliore gestione controllata della sicurezza sul lavoro.
L’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza sui luoghi di lavoro secondo la norma OHSAS 18001 permette di:
ridurre i costi relativi alla sicurezza;
ridurre i rischi negli ambienti di lavoro;
attuare un sistema di gestione aziendale conforme alle normative obbligatorie;