Attestazione SOA

CERTIFICAZIONE SOA

Abolito l’Albo Nazionale dei Costruttori, con il D.P.R. 34/2000 l’Attestazione di qualificazione rilasciata dalla S.O.A. (Società Organismo di Attestazione) è il documento che dimostra il possesso da parte dell’impresa edile dei requisiti generali, economico-finanziari e tecnico-organizzativi, in conformità alle disposizioni comunitarie in materia di qualificazione. E’, pertanto, il documento con il quale l’impresa potrà partecipare alle gare d’ appalto per le categorie di lavori e le classifiche d’importo indicate nell’attestato stesso.
Hanno bisogno di essere attestate tutte le imprese di costruzione che concorrono agli appalti pubblici, così come le società impiantistiche e le ditte subappaltatrici.

 

La S.L.Consulting, provvederà all’analisi di tutti i requisiti essenziali necessari alla Vostra Società al fine di ottenere l’Attestazione.


Il rilascio dell’Attestazione è subordinato, ai sensi del D.P.R. 34/2000, al possesso, da parte delle imprese, di requisiti di ordine generale e speciale, legati, questi ultimi, alla capacità tecnica, finanziaria e gestionale dell’impresa stessa.
L’Attestazione di Qualificazione ha durata pari a cinque anni. Almeno tre mesi prima della scadenza dei cinque anni l’impresa deve richiedere il rinnovo dell’Attestazione (art. 15, comma 5, del D.P.R. 34/2000). In caso di richiesta di aumento di importo o estensione delle categorie, l’Attestazione può essere richiesta anche prima della scadenza, purché siano decorsi 3 mesi dalla data di rilascio della stessa. Il termine dei 3 anni di validità decorre dalla data di rilascio dell’ultima Attestazione.

modello requisiti SOA 2019. pdf

modello requisiti SOA 2019 doc